Proiezioni speciali



La giuria è presieduta da Andrea Purgatori. Giornalista professionista, Andrea Purgatori ha collezionato nel tempo reportage e inchieste riconosciute per importanza ed incisività, prima come inviato del Corriere della Sera poi come firma per il The Huffington Post e Le Monde. Ha inoltre scritto importanti sceneggiature sia per il cinema che per la televisione. Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Hemingway, il Nastro d’Argento, il Globe d’Oro e il Premio Amidei. Dal 2017, invece, approda in televisione con il programma d’approfondimento di La7 "Atlantide".

In giuria il Presidente Purgatori sarà affiancato da una delle voci più personali del cinema italiano contemporaneo - Francesca Comencini - regista per il cinema e la televisione che tra i suoi lavori ha diretto episodi della serie #Gomorra e #Django, ed Elisa Amoruso - regista, sceneggiatrice e scrittrice che ha firmato importanti titoli di successo, ultimo la serie italiana “The Good Mothers” che ha vinto il Berlinale Series Award al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Con l’obiettivo di mettere in evidenza la fusione di spirito e materia che i luoghi dell’anima rappresentano e che abita nelle storie del cinema, la giuria del festival assegnerà i seguenti premi alle categorie in concorso. Oltre alle opere prime e seconde e ai cortometraggi in concorso, anche quest’anno si riconferma il Premio Rassegna Emilia Romagna, che raccoglie le opere finanziate dalla Film Commission Emilia-Romagna con un focus marcato sul territorio.

Scarica il programma completo del festival: Download programma



FILM FESTIVAL

Luoghi dell’Anima - Italian Film Festival
una manifestazione promossa dall’Associazione Tonino Guerra.
Photo credit: polaroid di Andrej Tarkovskij, per gentile concessione della fondazione Andrej Tarkovskij (Firenze).

CONTATTI
SOCIAL